Gift Card
Gennaio 28, 2022Pilates Matwork
Gennaio 28, 2022Oggi tanti medici e soprattutto ortopedici prescrivono o consigliano ai loro pazienti di praticare il Pilates per la gestione di molte patologie o in seguito ad un infortunio. È un ottimo consiglio ma è anche importante fare chiarezza sull’argomento.
L’ insegnante di Pilates é un esperto del movimento che può agire in fase post-riabilitativa (cioè dopo che il cliente ha finito la riabilitazione) e passata la fase di dolore acuto.
Puo’ collaborare con una équipe di esperti per seguire il cliente nel suo programma di allenamento in un approccio multidisciplinare, ma non diagnostica nulla.
Studia anche anatomia funzionale, infortuni e patologie per garantire allenamenti sicuri, soprattutto in caso di problematiche specifiche.
Può consigliare al cliente di rivolgersi ad uno specialista se lo ritiene opportuno per il raggiungimento di determinati obiettivi che vanno oltre la propria competenza.
Qual è dunque il ruolo dell’insegnante di Pilates nella gestione di infortuni e patologie?
– condurre il cliente verso un allenamento sicuro, evitando tutti quegli esercizi e movimenti che possono peggiorare la sua condizione;
– guidare il cliente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi nel rispetto delle sue necessità e dei suoi limiti;
– mantenere o, se possibile, ripristinare la funzionalità per svolgere le normali attività della vita quotidiana e/o le attività sportive;
– correggere i fattori che possono predisporre ad accentuare il problema per ridurne la ricaduta;
– rieducare i movimenti per garantirne una corretta esecuzione.
In caso di infortuni e patologie è importante iniziare con un percorso di allenamento individuale e personalizzato.