Pilates Studio
Gennaio 28, 2022Lezioni semi-private e di gruppo
Gennaio 28, 2022Il Pilates è una forma di allenamento ideato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. In un primo momento il metodo fu chiamato ” Contrology”, poiché incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli e garantire l’esecuzione dei movimenti con precisione.
Il programma di esercizi pone l’attenzione sui muscoli posturali, importanti perché forniscono supporto alla colonna vertebrale, ci tengono in piedi contro la forza di gravità e aiutano a tenere il corpo bilanciato e in equilibrio: è infatti spesso utilizzato nella rieducazione posturale.
Punto essenziale del Pilates è dunque il rinforzo della Power House, cioè di tutti i muscoli connessi al tronco.
Il metodo permette di lavorare i muscoli profondi della colonna e i muscoli che hanno un ruolo fondamentale nella stabilizzazione e nel corretto funzionamento del cingolo scapolare e del bacino, garantendo così un senso di benessere generale.
Il Pilates è una forma di attività motoria che con le opportune modifiche può essere praticata da tutti e a lungo termine.
Offre numerosi benefici alla salute: migliora la postura, tonifica e modella il corpo, migliora la mobilità, l’equilibrio, la fluidità dei movimenti, la propriocezione e apporta delle modifiche al modo in cui ci muoviamo.
E’ spesso usato per gestire patologie e infortuni e come supporto per la preparazione atletica.
Il metodo include centinaia di esercizi che possono essere praticati sia a corpo libero (Matwork) sia con l’uso di grandi e piccoli attrezzi ; presenta esercizi per diversi livelli (base, intermedio, avanzato) e numerose modifiche per adattare gli stessi alle necessità dei clienti.